Passati alla Storia - "Amore Amore am Lago Maggiore" di Gerhard Müller
Dalla germania con amore.
Benvenuti su Sempione Settimanale. Oggi su Passati alla Storia un’ode all’amore vissuto sulle sponde del nostro lago.
Questo articolo sarebbe potuto uscire tranquillamente su Disgustibus, se non fosse che l’argomento tocca il Lago Maggiore e quindi siamo di parte.
Consideriamo l’opera come “passata alla storia” per il fatto che ne esistano un sequel e numerose cover. Quindi possiamo comprovarne l’impatto culturale.
L’opera in questione? Un inno d’amore al Lago Maggiore su musica da pianola elettronica dimenticata in cantina dallo zio musicista.
Gerhard Müller, con le sue occhiaie a crepaccio che contornano lo sguardo allucinato, dà voce ai migliori turisti che il nostro Lago abbia mai stregato: i tedeschi.
Descrivendo un weekend sognante, dove tutto sboccia e l’amore si consuma nella pace di Isola Bella, l’artista esegue due strofe e due ritornelli per esprimere quanto sia felice per l’arrivo del fine settimana e per i due giorni di passione ai quali si dedicherà insieme alla sua amata.
Per quanto tutto questo possa suonare assurdo, noi condividiamo il desiderio di Gerhard, e anche per questo è degno di passare alla storia.
Dove ascoltare "Amore Amore am Lago Maggiore" di Gerhard Müller:
YouTube (2017) - YouTube (2019)
Conosci pezzi di audio visivo degni di passare alla storia?
Scrivici a sempionemediacircle@gmail.com