Passati alla Storia - Sottoculture Scomparse
Pantaloni sotto la vita, borchie e trucco pesante.
Benvenuti su Sempione Settimanale. Una finestra su gioventù remote.
Viaggio tra Sottoculture Scomparse
Un articolo di Rodolfo Gusmeroli
Sono sempre stato un entusiasta delle diverse caratteristiche di civiltà e società umane, quando scrivo una storia nasce tutto dai personaggi, e le più preziose nozioni che assorbo nei viaggi, vengono dalle persone. Testimonianze di una gioventù passata, documentazioni antropologiche di società del secolo scorso, sono a portata di click. Esistono su YouTube vari documentari ed interviste, che immortalano diverse sottoculture, che più, o meno marcatamente, hanno caratterizzato la storia del mondo, ma nel caso di questo specifico articolo, della società nord-italiana.
Dagli archivi RAI e Luce, possiamo accedere ad un marasma di realtà passate, tra Paninari, Gotici, Emo, Truzzi, Punkabbestia e tanti altri, la scelta è vasta.
Personalmente sono sempre stato molto affascinato da queste documentazioni, anche nel caso di realtà vissute in prima persona, d'altronde, credo che generalmente parlando, si impari sempre in ritardo ad apprezzare le eccentricità ed il pessimo gusto che caratterizzano certi periodi storici. Avere la possibilità di viaggiare nel tempo, e poter consultare indirettamente certe realtà, è un grande privilegio.
Dove scoprire qualche sottocultura scomparsa: YouTube
Conosci pezzi di audio visivo degni di passare alla storia?
Scrivici a sempionemediacircle@gmail.com